Frase Review: porta i tuoi contenuti nella Top 10 di Google

Frase Review – Recensione di Frase.io: lo strumento completo per migliorare il posizionamento su Google dei tuoi contenuti, grazie all’Intelligenza Artificiale (AI).

Content is King“, l’avrai sicuramente sentito dire. Nella tua strategia SEO il contenuto ha una grande importanza, insieme a tutti gli altri aspetti fondamentali come la SEO tecnica e i backlinks.

Agli occhi di Google però, il contenuto ha un peso sempre più crescente per un semplice motivo: il motore di ricerca deve soddisfare il search intent dell’utente restituendo la migliore risposta.

Più un contenuto è utile, pertinente e coinvolgente, maggiori sono le sue possibilità di essere posizionato in alto nelle SERP dei motori di ricerca.

Per questo voglio parlarti di Frase, il mio strumento preferito per ottimizzare (ma non solo) i miei contenuti SEO, attraverso l’Intelligenza Artificiale (AI).

Frase è di fatto il tool attorno al quale ruota tutto il mio lavoro quotidiano che riguarda i contenuti SEO e sinceramente, usandolo da qualche mese, credo non potrei più farne a meno.

Cos’è Frase.io?

Frase a cosa serve

Frase è uno strumento completo che ti permette di creare e ottimizzare contenuti SEO, in modo da migliorare drasticamente il loro posizionamento in SERP su Google e sugli altri motori di ricerca.

Ti permette di raggiungere il risultato attraverso quattro fasi fondamentali:

  • Ricerca del topic e analisi dei competitors in SERP
  • Creazione del Brief e della Outline
  • Ottimizzazione del contenuto grazie ai termini NLP e LSI
  • Scrittura testi con l’Intelligenza Artificiale (AI Writer)

Queste quattro fasi rappresentano un percorso dalla A alla Z per ottenere un contenuto rilevante per la query cercata dall’utente e per il suo search intent.

I miei risultati con Frase.io

Prima di proseguire mi sembra giusto farti vedere velocemente alcuni risultati che ho ottenuto personalmente dopo qualche mese di utilizzo.

Nell’immagine vedi i dati di un mio sito, nato da qualche mese, dove puoi vedere il traffico costantemente in aumento mese dopo mese.

Frase risultati

Topic research e analisi dei competitors nella SERP di Google

Frase ricerca topic

Questa è la prima fase nella creazione di un contenuto ottimizzato per la SEO, sia che si tratti di un articolo di blog, di una landing page o di una descrizione di un prodotto per e-commerce.

Per essere preciso, la prima fase in realtà è la ricerca keyword, ma questa è una cosa che Frase non fa. Ci sono strumenti dedicati e molto validi per trovare keyword long-tail facili da posizionare, ad esempio WriterZen o LowFruits.

Quando hai ben presente la parola chiave principale su cui vuoi posizionarti, è buona norma andare direttamente su Google e vedere quali risultati escono in SERP inserendo quella determinata query.

Dovresti analizzare tutta la prima pagina di Google, i primi 10 o 20 risultati, aprirli in una nuova finestra, vedere come sono strutturati i contenuti, gli H1, gli H2, gli H3, quanto sono lunghi, quante immagini hanno e via dicendo.

Un lavoraccio… vero?

Con Frase, puoi fare tutto questo in modo molto semplice e veloce. Quando crei un nuovo documento, basato sulla tua query, Frase estrapola i primi 20 risultati della SERP e te li propone in maniera dettagliata e facilmente consultabile.

Frase analisi competitors

Hai una panoramica sulla media del numero di parole usate dai tuoi competitors, il numero degli headers, delle immagini, della Domain Authority.

Hai tutti i contenuti in ordine di ranking, raggruppati per H1, H2 e H3, che possono essere facilmente espansi per leggere i rispettivi paragrafi.

Questa funzione da sola già può farti risparmiare un sacco di tempo, in primis per avere accesso ad articoli dei tuoi concorrenti e capire come hanno strutturato i loro contenuti e allo stesso tempo per fare, o approfondire, la tua ricerca sull’argomento, se già non lo conosci nel dettaglio.

Funzione utile se sei un blogger, un SEO copywriter o un affiliate marketer e vuoi analizzare bene la concorrenza per la tua keyword, per capire come creare un contenuto che abbia buone chances di posizionarsi.

Creazione del Brief e della Outline

Frase creare bozza

Prima di scrivere un articolo sarebbe buona norma creare una struttura schematica di come dovrà essere strutturato, ovvero un Brief, e una Outline, cioè l’indice dei contenuti.

Anche se non sarai tu a scrivere il contenuto e magari utilizzerai un ghostwriter freelance o un’agenzia esterna, potrai creare una Outline dettagliata da inviare allo scrittore, per ottenere l’articolo perfetto per le tue esigenze.

Con Frase questo diventa estremamente facile perché hai tre modi diversi di procedere:

1. Utilizzare un Template preimpostato

Frase bozza template

Se non sai da dove partire, puoi utilizzare uno dei diversi Template già pronti presenti in Frase. Si tratta di schemi di articolo che puoi importare nel documento e che devi poi compilare con i dati relativi al contenuto che vuoi creare.

Ad esempio con il Listicle Content Brief avrai uno schema per la stesura di un articolo in stile Listicle, oppure con l’How-To Content Brief, avrai la struttura per un classico articolo “come fare per…”. Ce n’è uno per ogni esigenza.

2. Creare Brief e Outline manualmente

Puoi creare la tua struttura manualmente analizzando i risultati che già sono posizionati in SERP, quindi prendere ispirazione dai contenuti dei tuoi competitors, dai loro titoli, testi ecc.

Con un semplice clic potrai fare copia/incolla degli elementi che ti interessano direttamente nel tuo documento, per poi elaborarli.

Mi raccomando, non copiare mai i contenuti altrui ma prendili solo come ispirazione o come riferimento per creare il tuo articolo.

Oltre a essere eticamente sbagliato, non otterrai alcun vantaggio, anzi, potresti essere penalizzato da Google per contenuti copiati e ad ogni modo non daresti all’utente nessun contenuto di valore.

Il tuo obiettivo dev’essere quello di creare un contenuto migliore e più rilevante di tutti gli altri.

3. Generare una Outline in automatico grazie alla AI

Frase outline automatica AI

Questa è una funzione avanzata di Frase e potrai utilizzarla solamente attivando il SEO Add-On, un’opzione aggiuntiva che ti dà accesso a tutta la parte di AI Copywriting di Frase.

Di tutta la parte di AI ti parlerò dopo, ma sappi che puoi generare un’intera bozza del tuo articolo e una Outline in maniera quasi del tutto automatica.

Dovrai solo scegliere gli H2 e H3 dei concorrenti già presenti in SERP che vuoi inserire nel tuo articolo e poi decidere se utilizzare l’Intelligenza Artificiale per riassumere i contenuti dei concorrenti, riscrivere i loro contenuti, o generare contenuti nuovi partendo da quegli headers.

Difficile spiegare a parole come funziona esattamente, per questo ti consiglio di guardare anche il mio video della recensione di Frase, che trovi in fondo a questo articolo.

In poche parole, ti ritroverai nel giro di pochi secondi con qualche centinaio di parole già scritte nel tuo documento, che dovrai poi ovviamente editare, controllare, correggere, fare delle aggiunte e approfondimenti e dare il tuo tono di scrittura.

È un ottimo modo per avere una buona traccia di partenza di un articolo o un qualsiasi contenuto, sfruttando le informazioni che Google sta già premiando in SERP.

SERP Score e ottimizzazione del contenuto con NLP e LSI

Frase ottimizzazione nlp lsi

Entriamo nel vivo di quella che è la caratteristica fondamentale di Frase.io, ovvero la possibilità di ottimizzare il tuo contenuto per renderlo più rilevante in SERP e migliorarne drasticamente il posizionamento.

Quando Frase analizza i primi 20 risultati su Google, attraverso il suo algoritmo estrapola anche una serie di termini NLP e LSI con un’accurata scelta dei più rilevanti.

Molto velocemente:

  • NLP sta per Natural Language Processing
  • LSI sta per Latent Semantic Indexing

Si tratta di parole, che potremmo anche definire keyword, anche se in realtà sono più delle “entità” che ricorrono all’interno di tutti i primi 20 risultati in SERP.

Il concetto alla base è questo: se nel tuo contenuto parli di un argomento X, inserendo anche i termini Y e Z, allora X risulta più rilevante per la query di ricerca.

Per fare un esempio banale, se parli di giardino, nel tuo articolo dovrai parlare anche di prato, erba, casa, ecc.

Sembra scontato e viene naturale farlo nel caso dell’esempio, ma di queste parole o a volte piccole frasi, ne vengono estrapolate a decine.

Senza un tool come questo sarebbe impossibile capire quali sono le più utilizzate dai concorrenti, quante volte le utilizzano e in che contesto.

Questo è fondamentale per rendere il tuo contenuto pertinente con il search intent dell’utente e quindi far sì che Google lo veda come la miglior risposta da restituire in SERP.

Nella colonna destra di Frase c’è tutto l’elenco di questi termini, suddivisi per:

  • Long Tail: keyword molto specifiche, formate spesso da almeno 2 o 3 parole
  • Top Topics: Parole singole che rappresentano gli argomenti principali da trattare
  • Clusters: raggruppamenti di termini con lo stesso significato, ma utilizzati magari in contesti diversi
  • Titles: si riferiscono prettamente al titolo del contenuto H1
  • Headers: i termini più utilizzati nei titoli di paragrafo H2 e H3
  • SERP Score: Una rappresentazione visuale del tuo SERP score rispetto a quello dei competitors

In alto hai il calcolo del tuo SERP Score, ovvero del tuo punteggio di rilevanza rispetto ai competitors, è un valore che va da 0% a 100%.

Frase SERP score

Ogni volta che nel tuo contenuto utilizzi una delle entità consigliate, il punteggio aumenta.

L’obiettivo sarebbe ovviamente quello di raggiungere il 100%, anche se non sempre è possibile, per non incorrere ad esempio in situazioni di keyword stuffing, ma già superare la media dei concorrenti, indicata con un segnalino giallo, porterà il tuo articolo in un’ottima posizione rispetto agli altri.

Basta questo per garantirti di arrivare in prima pagina su Google? Naturalmente no.

Questo è solo uno dei tanti fattori che Google analizza per il posizionamento, ma rimane uno dei più importanti.

Soprattutto se riesci ad identificare una keyword a coda lunga e a bassa competizione, l’aggiunta di questa ottimizzazione ti aiuterà ad arrivare nelle prime posizioni velocemente e senza bisogno di backlinks.

Se invece scegli una keyword più competitiva, probabilmente ci vorrà più tempo e qualche sforzo in più dal punto di vista del link building.

Quello che posso dirti è che sto utilizzando Frase.io per creare i contenuti di un sito nato da pochi mesi e ho già parecchi articoli posizionati in prima pagina, alcuni in Top 3 e alcuni con Rich Snippet, senza aver mai fatto alcuna operazione di link building.

Se vuoi capire ancora meglio come funziona la fase di ottimizzazione, ti rimando al video che trovi in fondo all’articolo, dove puoi vedere l’interfaccia e tutte le diverse opzioni.

AI Writer: il tuo assistente di scrittura con Intelligenza Artificiale

Frase è anche un AI Writer, ovvero è in grado di generare testi short-form e long-fom grazie all’Intelligenza Artificiale, paragonabile ad altri software come Jasper (ex Jarvis) o ClosersCopy, solo per fare un paio di esempi.

Per poter utilizzare questa funzione è necessario abilitare il SEO Add-On, che costa 35$ al mese. Non è indispensabile per l’utilizzo di Frase nei suoi altri componenti (analisi SERP, competitors, ottimizzazione), potresti quindi utilizzare un AI Writer esterno se già ce l’hai.

Il mio consiglio è però quello di attivarlo, se ne hai la possibilità, perché questo ti permette di avere uno strumento “tutto in uno” e rendere il lavoro più fluido e veloce.

Cosa puoi fare con la AI all’interno di Frase?

Write For Me: l’Intelligenza Artificiale scrive per te

Frase AI writer

È sicuramente la modalità più semplice da utilizzare, in questo caso la AI utilizza come contesto:

  • Il titolo del tuo documento
  • La query di ricerca
  • L’apposita sezione contesto sulla destra dove inserire informazioni rilevanti sull’argomento di cui vuoi scrivere
  • Tutto il contenuto del documento che precede la posizione del cursore

Frase AI è in grado di iniziare un nuovo paragrafo o una nuova frase, cercando di mantenere il contesto, oppure di continuare una frase lasciata in sospeso, concludendola nella maniera migliore.

Puoi scegliere la lunghezza dell’output in numero di parole e il livello di creatività da 1 a 5.

Il risultato non è sempre quello desiderato, ma la stessa cosa succede con tutti gli AI Writer, anche i più blasonati.

Il vantaggio è che con il SEO Add-On non hai nessun limite di caratteri o parole, quindi puoi rigenerare l’output quante volte vuoi, finché non ottieni quello che desideri.

Rimane sempre valido il fatto che quando utilizzi un’Intelligenza Artificiale, dovrai sempre controllare la veridicità dei fatti che vengono scritti (fact checking) e correggere eventuali errori di grammatica.

La AI è in grado di riconoscere i pattern, anzi, potrei dire che è una delle prerogative principali di questo tipo di algoritmi, quindi se ad esempio inizi a scrivere una lista, la AI tendenzialmente proseguirà completando la lista.

Se scrivi una domanda, la AI tendenzialmente scriverà altre domande, a meno che tu non dia una direzione all’algoritmo, magari iniziando tu stesso a dare una risposta e lasciando proseguire la AI.

Write About This: espandi un paragrafo grazie alla AI

Frase write about this

Questo è un altro modo per utilizzare la AI in Frase, ovvero semplicemente selezionare con il mouse un titolo, una frase, un paragrafo e far sì che l’algoritmo generi un output utilizzando la parte selezionata come contesto.

Non sempre in questo caso il risultato è ottimale, dipende molto da quanto è preciso il contesto stesso e da quanto la AI è stata allenata su quello specifico argomento.

Aggiungo che questa funzione è molto più precisa utilizzando la lingua inglese che non quella italiana.

Rewrite: riscrivi un testo con parole diverse

Una funzionalità utilissima se vuoi riscrivere, con parole diverse ma mantenendo lo stesso significato, una frase o un intero paragrafo.

Ti basta selezionare quello che vuoi parafrasare e selezionare l’apposita funzione. Frase ti restituisce 3 varianti dell’originale, riscrivendo frase per frase.

In che modo può servirti?

Ad esempio se non sei soddisfatto di come hai scritto qualcosa e vuoi avere una variante, magari più creativa, oppure se vuoi riscrivere il paragrafo di uno dei competitors, mantenendone il senso ma con un alto livello di unicità.

Quest’ultima pratica non è il massimo perché andrai comunque a copiare contenuti altrui, ma in alcuni casi può venire comoda, se usata con etica.

Puoi utilizzare la funzione Rewrite e Summarize anche direttamente dalla sezione SERP.

Sotto agli H2, H3 e paragrafi dei concorrenti, trovi gli appositi pulsanti che ti permettono appunto di riscrivere o riassumere i diversi contenuti dei tuoi concorrenti in SERP.

Templates: ottieni output specifici per ogni singola esigenza

Frase templates

Se vuoi avere da parte della AI degli outputs che siano specifici e ottimizzati in base ad una precisa esigenza, l’uso dei Templates è sicuramente la soluzione migliore.

In Frase hai accesso a tre tipi di Templates:

  • Templates di base: sono quelli di default già inclusi nella piattaforma.
  • Community Templates: sono realizzati da altri utenti nella community e condivisi gratuitamente con tutti, alcuni sono anche open source, quindi puoi anche vedere come sono stati allenati.
  • Custom Templates: sono quelli che puoi crearti direttamente tu, allenando la AI con alcuni tuoi esempi specifici, che genereranno un output su misura per te.

I Templates rappresentano senza dubbio uno dei punti di forza di questo strumento e non tutti gli AI Writers ti danno la possibilità di costruirteli e personalizzarli.

Alcuni dei Templates della community sono avanzati e assolutamente fantastici, molto complessi e in grado di generare da output molto brevi come headlines, fino a testi lunghi e complessi, addirittura fino a 500 parole, quindi quasi degli articoli interi.

Puoi utilizzare i Templates per generare ad esempio:

  • Un titolo creativo
  • L’introduzione di un articolo o blog
  • Una Outline
  • La risposta ad una domanda
  • Un lista (di domande, di prodotti, di idee, di caratteristiche ecc.)
  • Una meta description
  • Un rich snippet
  • Un intero paragrafo
  • Un testo basato su PAS (problem, agitate, solution)
  • Un testo basato su AIDA (attention, interest, desire, action)

Potrei andare avanti all’infinito, perché di fatto non c’è alcun limite. Puoi trasformare dei bullet points in un paragrafo o viceversa, puoi generare metafore, analogie e molto altro.

AI Draft: genera una Outline e una bozza in automatico

Frase AI outline automatica

Un altro modo in cui puoi sfruttare l’Intelligenza Artificiale con Frase.io è la possibilità di creare nel giro di pochi secondi una Outline o addirittura l’intera bozza di un articolo.

Ti basta analizzare la SERP con l’apposita funzione, selezionare gli H2 e H3 che credi possano esserti utili per la scrittura del tuo contenuto e decidere come generare la bozza, hai tre possibilità:

  • Rewrite competitors’ content: puoi riscrivere il contenuto dei competitors con la AI e utilizzarlo nella tua bozza.
  • Summarize competitors’ content: puoi riassumere il contenuto dei concorrenti e ottenere dei bullet points con i concetti principali.
  • Write new AI content: puoi far sì che la AI generi nuovi contenuti partendo dagli H2 e H3 che hai selezionato.

Si tratta di una modalità alternativa per ottenere un ottimo schema iniziale per poi creare un buon contenuto rilevante per la SERP, un’altra strategia resa semplice e veloce grazie alla AI.

Ho mostrato questa funzionalità nella mia video recensione di Frase, che puoi trovare in fondo a questo articolo o sul mio canale YouTube.

Frase review: prezzi e piani mensili

Frase è uno strumento davvero completo ed efficace e naturalmente ha un costo, che tuttavia non è nemmeno esagerato se consideri tutto quello che può fare.

Per prima cosa, puoi provare Frase (5 giorni per 1$) e vedere se fa per te, ti basta cliccare sul pulsante che trovi più sotto.

Sono disponibili tre diversi piani mensili (con il 15% di sconto se paghi annualmente):

Solo (14,99$/mese): Il piano perfetto se stai iniziando o se vioi testare Frase spendendo il meno possibile. Puoi creare fino a 4 documenti al mese. Sono incluse 4.000 parole che puoi generare con la AI.

Basic (44,99$/mese): con questo piano puoi creare fino a 30 documenti al mese. Anche qui hai 4.000 parole generabili con la AI, per testarla e decidere se aggiungere il Pro Add-On.

Team (114,99$/mese): perfetto per i team che realizzano moltissimi contenuti, in questo caso il numero di documenti è illimitato e puoi dare accesso alla piattaforma a 3 componenti del team contemporaneamente, con la possibilità di aggiungere altri team seats. Sempre comprese le 4.000 parole generabili con la AI.

Frase pricing

Con questi 3 piani hai accesso a tutta la parte di analisi della SERP, analisi dei competitors, ricerca del topic, la parte Analytics e la parte di ottimizzazione dei contenuti.

Hai però un accesso limitatissimo agli strumenti di AI.

Pro Add-On: accesso all’Intelligenza Artificiale e funzioni premium

Questo modulo aggiuntivo costa 35$ al mese e ti dà accesso a tutte le funzionalità di AI Writer di cui ti ho parlato poco sopra, oltre ad alcune altre funzioni premium che riguardano la SEO.

Come ho già scritto non è vincolante nell’uso di Frase, ma attivandolo avrai uno strumento davvero completo dalla A alla Z per la creazione e l’ottimizzazione SEO dei tuoi contenuti.

Ricorda inoltre che non avrai nessun limite di parole o caratteri nell’uso della AI e considerando questo il prezzo diventa molto conveniente rispetto ad altri tools simili, che invece impongono limiti mensili a prezzi anche più alti.

Video recensione di Frase in italiano

Se vuoi vedere meglio come funziona Frase.io in tutte le sue parti puoi guardare la mia video recensione in italiano. Si tratta di una panoramica e sicuramente realizzerò dei video approfonditi e dedicati ai vari aspetti della piattaforma.

Frase Review: conclusione

Difficile in un solo articolo parlare in maniera approfondita di Frase ma credo di averti dato quantomeno le informazioni essenziali per capire cosa puoi fare con questo strumento.

In breve, se sei un blogger e vuoi realmente che i tuoi contenuti si posizionino, se sei un SEO e vuoi dimostrare a te stesso e agli altri che i tuoi contenuti arrivano in prima pagina su Google, se sei strutturato e hai un team di scrittura, Frase è lo strumento più completo che puoi trovare per l’ottimizzazione delle strategie di content creation!

Ti consiglio di salvare il mio blog tra i tuoi preferiti e di iscriverti al canale YouTube di Digital Tool Case, dove troverai video recensioni e tutorial su questo e altri strumenti per il Blogging, la SEO e l’Affiliate Marketing.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.