Ultimamente sembra essere scoppiata quella che io chiamo la “AI Writer mania“. Dopo la nascita di Jasper (ex Jarvis), hanno visto la luce tantissimi altri tool che ti permettono di creare i tuoi copy con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale.
All’inizio le capacità di questi strumenti erano limitate ai cosiddetti Short Form Templates, ad esempio headlines, testi per Facebook Ads o Google Ads, descrizioni prodotto per E-Commerce e così via.
L’evoluzione e lo sviluppo di queste applicazioni ora permette di scrivere interi articoli di Blog, o comunque testi di lunghezza pressoché infinita, libri compresi, grazie al Long Form Editor.
ClosersCopy è uno dei migliori AI Writers in circolazione, esiste già da qualche tempo e si sta sviluppando alla velocità della luce.
Te lo dico da utente, lo utilizzo io stesso e ti posso dire che quando l’ho acquistato aveva circa la metà delle possibilità che ha oggi, e siamo solo all’inizio dell’era dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning.
Spoiler: al momento è ancora disponibile il Lifetime Deal, puoi acquistare la licenza a vita con generazione illimitata di parole, niente costi mensili, niente limiti.
Cos’è ClosersCopy?
ClosersCopy è un AI Writer, ovvero un software online per generare testi grazie all’Intelligenza Artificiale.
Può scrivere diversi tipi di contenuti come lettere di vendita, recensioni, descrizioni, articoli, comunicati stampa, ecc. generando automaticamente testi simili a quelli che scriverebbe un essere umano.
Significa che farà tutto da solo? Assolutamente no!
Chiariamo subito una cosa, tu sei lo scrittore (o il SEO, il Marketer) e la AI ti supporta nella scrittura. Certo, a volte ti restituirà “magicamente” dei copy già perfetti, altre volte no, dovrai metterci mano e farli diventare tuoi.
Una cosa è certa, velocizzerà non poco il tuo lavoro e lo farà anche in italiano, grazie alla traduzione integrata di Google e di DeepL, che comprende 120 lingue in totale.
Il Modello di Intelligenza Artificiale (AI) di ClosersCopy
A differenza della maggior parte dei tools simili, ClosersCopy non utilizza prevalentemente il modello GPT-3, ma piuttosto un suo algoritmo proprietario, anzi ad essere preciso ne utilizza 3 diversi.
- SalesAI: il modello linguistico allenato per generare testi orientati alla vendita (sales pages, ads ed email promozionali). Usalo quando vuoi puntare dritto alla conversione dell’utente.
- BlogAI: allenato per scrivere ad esempio articoli di Blog e comunicati stampa. Usalo per articoli informativi, listicles, recensioni prodotti ecc.
- StoryAI: allenato per generare storie e ambientazioni. Perfetto se devi scrivere un racconto, una storia, un libro.
- GPT-3: è compreso anche questo modello di AI ma con dei limiti rispetto agli altri, restituisce infatti degli output relativamente brevi. In alcuni casi può comunque venire utile.
Puoi anche alternare l’utilizzo dei diversi modelli all’interno dello stesso progetto.
L’ambiente di lavoro
A differenza di altre App simili, in ClosersCopy succede tutto all’interno dell’Editor, una sorta di foglio di lavoro simile a un foglio di Microsoft Word, comprese tutte le possibilità di editing e formattazione del testo.
È una soluzione ottimale perché non ti costringe a cambiare continuamente finestra del software o scheda del browser, rendendo più fluido il lavoro.
- Sulla sinistra c’è il menù con tutti gli strumenti di Intelligenza Artificiale e di utilità.
- Al centro l’editor di testo dove farai il lavoro principale.
- A destra si aprono in estensione i tools specifici che permettono all’Intelligenza Artificiale di aiutarti durante la creazione dei testi.
Gli strumenti di Intelligenza Artificiale (AI)
Ora entriamo nel vivo delle diverse funzioni di ClosersCopy, alcune possono essere utilizzate anche in alternativa l’una all’altra, con dei risultati leggermente diversi.
Il menù di AI
Si tratta della maniera più semplice per utilizzare la AI all’interno del software, basta cliccare con il tasto destro del mouse per aprire questo menù che ti da accesso veloce ad alcune funzioni di base:
Expand: espande il testo selezionato generando un nuovo paragrafo utilizzando il modello proprietario (SalesAI / BlogAI / StoryAI)
Improve: rimodula il testo evidenziato con il mouse aggiungendo alcune parole al fine di migliorarla.
Rewrite: effettua una parafrasi del testo selezionato creandone una nuova versione unica, mantenendone il significato.
Summarize: genera una versione corta e riassuntiva di un paragrafo selezionato.
Expand (GPT-3): espande il testo selezionato generando un nuovo paragrafo utilizzando il modello GPT-3.
Translate: traduce “al volo” solo il testo selezionato scegliendo tra 120 lingue.
Longform
Come dice il nome stesso, questa funzionalità è utilissima per creare testi lunghi (blog, articoli in genere) perché ti permette di espandere il testo all’infinito in maniera molto semplice.
Sulla destra puoi inserire il contesto dell’articolo (una breve descrizione dell’argomento), puoi definire il livello di creatività della AI e la lunghezza dell’output.
Cliccando sul pulsante “Write For Me” entro pochi secondi avrai un testo perfettamente coerente con l’argomento che stai trattando.
Puoi modificarlo in base ai tuoi gusti o esigenze e, se proprio non ti piace, puoi generarne altri.
Inoltre sono presenti gli Shortcuts, ovvero dei piccoli pulsanti preimpostati che ti permettono di generare la continuazione di una frase in base a come vuoi proseguire.
Esempio pratico: lo Shortcut “Moreover” corrisponde alla parola “Inoltre”, quindi cliccandolo, il testo generato inizierà proprio con la parola “Inoltre”.
Il Longform funziona molto bene soprattutto se il tuo articolo ha già del contenuto al suo interno, ovvero se hai già scritto del testo, oppure creando nell’apposita casella un contesto ben dettagliato sull’argomento.
Frameworks
I Frameworks sono la vera potenza di ClosersCopy, perché ti permettono di generare testi per esigenze molto specifiche, ad esempio un titolo, un’introduzione, una outline, una meta description.
Uscendo dal contesto di un blog, con i Frameworks puoi generare testi per Google Ads, Facebook Ads, descrizioni prodotto, script per video YouTube, testi per il marketing basati so formule come AIDA (Attention, Interest, Desire, Action) oppure PAS (Problem, Agitate, Solution), e molto molto altro.
I Frameworks si dividono in 3 categorie:
- Libreria di base: sono già inclusi in ClosersCopy.
- Personalizzati: sono quelli che puoi creare tu stesso per le tue esigenze specifiche e, volendo, condividere con gli altri utenti.
- Community: creati dagli altri utenti e condivisi gratuitamente. La Community è molto attiva e quindi ogni giorno se ne aggiungono sempre di più.
Spero tu abbia notato questa particolarità, i Frameworks Personalizzati, perché sono quelli che possono davvero fare la differenza, ed è una funzionalità che non tutti gli AI Writer hanno.
Immagina di avere un sito di nicchia e di aver bisogno di generare testi molto in linea con il tuo target e il linguaggio che utilizzi solitamente.
Puoi creare un Framework personalizzato su misura per la necessità specifica, “allenando” l’Intelligenza Artificiale per farle generare testi più coerenti con ciò che ti serve.
Trattandosi di una funzionalità avanzata e per utenti esperti non entrerò nello specifico in questo articolo, ma ne realizzerò uno apposito e molto dettagliato.
Workflows
Una volta capito il concetto di Framework, quello di Workflow sarà facilissimo e potrà semplificare e velocizzare ulteriormente il tuo lavoro.
Un Workflow non è altro che un insieme di Frameworks, messi uno dopo l’altro, per creare un flusso di lavoro step-by-step.
Ti faccio l’esempio della scrittura dell’articolo di un blog, dove devi generare diverse parti in maniera sequenziale.
Grazie d un Workflow, sulla destra avrai già tutti i passaggi pronti da seguire, partendo ad esempio dalla headline (il titolo del post), poi un’introduzione, seguendo con una outline per generare gli H2, poi dovrai generare il primo paragrafo relativo ad ogni H2 e così via, fino alla conclusione.
In ClosersCopy è già compreso un Workflow davvero potente dal nome Ultimate Blog Post, ma volendo anche in questo caso puoi creare i tuoi Workflows personalizzati in base alle tue esigenze… una potenza!
SEO
Con questo software non solo puoi generare testi con l’Intelligenza Artificiale, ma puoi anche analizzare la SERP di Google e vedere cosa hanno scritto i tuoi competitor sullo stesso argomento e ottimizzare il tuo contenuto dal punto di vista SEO.
Il funzionamento è molto semplice:
- Inserisci la keyword primaria che vuoi analizzare
- Scegli il Paese e la lingua
Cliccando INVIO dopo qualche secondo avrai sulla tua destra tutti gli articoli dei tuoi competitors, i loro H1, H2, H3, i paragrafi, potrai quindi analizzare velocemente gli argomenti che trattano e capire se il tuo articolo ha qualche gap di contenuto rispetto ai loro.
Ma questa è solo una piccola parte di quello che può fare la funzione SEO.
Cliccando sulla funzione di SEO Audit, di fatto puoi ottimizzare il tuo articolo migliorandone la rilevanza in SERP, analizzando le keyword più usate dai tuoi concorrenti, la loro densità, le metriche di lunghezza dei contenuti e la quantità di H2, H3 e paragrafi, nello stile reso famoso da Surfer SEO.
Non è tutto! Volendo puoi utilizzare la AI per parafrasare i contenuti degli altri articoli e inserirne alcune parti nel tuo, per arricchirlo ulteriormente.
ATTENZIONE! Non significa che potrai copiare o rubare il contenuto degli altri articoli, è una pratica scorretta e malvista dai motori di ricerca, che non ti porterà alcun vantaggio perché non avrai contenuti unici e originali.
Insights
Faccio un breve cenno anche a questa funzione che analizza il testo e ti dà dei suggerimenti su come migliorarlo, ad esempio dicendoti di utilizzare più “power words” oppure frasi più corte e scorrevoli ecc.
Leggi anche: Frase Review: porta i tuoi contenuti nella Top 10 di Google
Altre Funzioni di Utilità
Avere un’interfaccia utente semplice e funzionale è importante quando lavori online e ClosersCopy è davvero intuitivo e semplice, ecco alcune piccole cose importanti:
- Selettore Dark Mode/Light Mode: puoi decidere se lavorare su sfondo bianco oppure scuro (il mio preferito) per stancare meno la vista.
- Autosalvataggio: non devi preoccuparti di salvare il documento ogni minuto, il lavoro viene salvato automaticamente in continuazione.
- Contatore di parole e caratteri: nella parte bassa dello schermo puoi vedere in tempo reale quanti caratteri e quante parole hai scritto.
- Editor di testo completo: comprende diversi font, formattazioni, emoji, inserimento di immagini e tabelle, elenchi puntati, insomma tutto quello che trovi negli editor di testo.
- Thesaurus: utile per trovare velocemente sinonimi e contrari delle parole.
- Correttore di lingua: selezionando la lingua italiana sottolineerà in rosso eventuali errori di scrittura per poterli correggere velocemente.
- Wizard: modelli precompilati di script per il marketing (emails, sales letters) per aiutarti a crearne di nuove molto velocemente.
- Download: per scaricare il testo che hai scritto in formato PDF, Docx o HTML.
- Copywriting 101: una serie di articoli (in inglese) su come migliorare le tue abilità di scrittura.
- Sezione Help e Tutorial: una serie di video che ti guidano nell’uso di ogni funzione di ClosersCopy.
ClosersCopy Recensione Video
Vuoi vedere con i tuoi occhi se ClosersCopy funziona veramente?
Guarda la mia video recensione dettagliata, preparati un buon caffè, e buona visione!
ClosersCopy Lifetime Deal e Coupon Sconto
Ti stai chiedendo quanto costa? Qui viene il bello, perché nel momento in cui sto scrivendo questo articolo è ancora attiva la promozione di ClosersCopy Lifetime Deal!
Puoi avere questa fantastica App con licenza a vita pagando solamente una volta, senza ulteriori costi mensili e senza nessun Upsell.
In questo momento il prezzo Lifetime è:
- Versione Superpower Solo: 297$
- Versione Power: 397$
- Versione Superpower: 497$
- Versione Superpower Squad: 697$
*** è possibile anche pagare in 3 rate con un piccolo sovrapprezzo.
Per vedere nel dettaglio tutte le differenze tra i diversi piani Lifetime clicca sul pulsante qui sotto.
Voglio farti un regalo ulteriore, al momento dell’acquisto inserisci il codice per avere uno sconto ulteriore del 15% (se ancora disponibile).
COUPON SCONTO: LIFETIME15
Personalmente ti consiglio vivamente una delle versioni Superpower, non avrai nessun limite di utilizzo o di generazione di testi con la AI, mentre con la versione Power avrai un limite di 300 generazioni al mese e sarai escluso dai futuri aggiornamenti.
Vale la pena spendere qualche decina di Dollari in più e non avere alcun limite!
Non so dirti fino a quando questo prezzo sarà disponibile, periodicamente viene alzato, finché ad un certo punto il Lifetime Deal non esisterà più e il costo diventerà mensile.
Se fossi in te ne approfitterei all’istante!
Garanzia Soddisfatto o Rimborsato entro 14 giorni
Purtroppo ClosersCopy al momento non ha una versione Trial, quindi non puoi effettuare una prova prima di acquistare, ma hai la garanzia di rimborso entro 14 giorni nel caso il software non ti soddisfi.
Un mese è davvero un buon lasso di tempo per capire come funziona ClosersCopy e decidere se fa per te. Nessun rischio!
In conclusione
Non è facile racchiudere tutte le potenzialità di ClosersCopy in un solo articolo, per questo ne scriverò altri ben più specifici.
Ti consiglio di salvare il mio blog tra i tuoi preferiti e di iscriverti al canale YouTube di Digital Tool Case, dove troverai video recensioni e tutorial su questo e altri strumenti per il Blogging, la SEO e l’Affiliate Marketing.